Peak Shaving: il sistema di gestione energetica per la riduzione dei picchi di potenza in bolletta

Nel settore dell’energia, il peak shaving si riferisce al livellamento dei picchi di consumo di elettricità da parte dei consumatori di energia industriali e commerciali. I picchi di consumo energetico sono importanti in termini di stabilità della rete, ma incidono anche sui costi di approvvigionamento dell’energia elettrica: in molti paesi i prezzi dell’elettricità per i grandi consumatori sono fissati in riferimento al loro carico di punta massimo. Il motivo è semplice: il carico di rete e la quantità necessaria di produzione di energia devono essere progettati per far fronte a questi picchi di carico.

Peak Shaving

Con la riduzione del picco, un consumatore riduce il consumo di energia (” allontanamento del carico “) rapidamente e per un breve periodo di tempo per evitare un picco di consumo. Ciò è possibile riducendo temporaneamente la produzione, attivando un sistema di generazione di energia in loco o facendo affidamento su una batteria.

Load Shifting

Al contrario, lo spostamento del carico si riferisce a una riduzione a breve termine del consumo di elettricità seguita da un aumento della produzione in un momento successivo quando i prezzi dell’energia o la domanda di rete sono inferiori. Generatori dedicati o impianti di stoccaggio dell’elettricità di proprietà del consumatore di energia possono essere utilizzati per superare le fasi di prezzo elevato o di carico elevato, ma svolgono un ruolo minore se la produzione alla fine riprenderà.

Tecnowatt Demand side management

Scopri il sistema Tecnowatt LCS per la gestione dei carichi della tua azienda in funzione della potenza massima assorbita e nell’ottica di ottenere importanti risparmi in bolletta
LCS_1