Al fine di garantire un’infrastruttura in conformità all’allegato A.13 Rev. 06 del Codice di Rete di Terna, solida e affidabile, Tecnowatt propone la soluzione Service RTU per utenti in alta tensione

Terna, attraverso gli allegati A.06 e A.13 del Codice di Rete ha definito i criteri di connessione al sistema SIAR per la supervisione e regolazione della Rete Rilevante. Per tutti i titolari di impianti che abbiano influenza sul funzionamento della Rete Elettrica Rilevante, Terna ha richiesto l’installazione dell’apparato RTU, mediante il quale garantire l’acquisizione di tutte le informazioni (stati di connessione, misure ed eventi) legate al funzionamento di tali impianti allacciati alla rete di alta tensione (AT).

Le informazioni raccolte dalle RTU installate convergono verso Terna tramite un doppio vettore di connessione diretta, ovvero linee telefoniche CDN o Frame Relay, per le quali risulta ormai impossibile qualsiasi nuova installazione

Per risolvere i problemi legati alla fornitura di queste linee e per permettere agli utenti proprietari di più di un impianto di “concentrare” le informazioni delle proprie RTU, Tecnowatt ha sviluppato Service RTU, un’infrastruttura in grado di mantenere attiva la connessione con Terna, pur non dovendo installare fisicamente le linee di connessione presso gli impianti. Una soluzione che consente quindi agli utenti in alta tensione di conseguire un risparmio economico dovuto alle linee e di poter allo stesso tempo contare su una maggiore affidabilità del sistema, con la possibilità di visualizzare lo stato degli impianti da remoto da qualsiasi dispositivo dotato di web browser, con accesso protetto.

Vantaggi

Grazie a questa soluzione l’utente non avrà più l’onere di supervisione e manutenzione delle linee di connessione diretta verso Terna, che restano in carico a Tecnowatt. La soluzione è particolarmente adatta agli utenti che gestiscono più di un impianto presso il quale è installata una apparecchiatura RTU.

Caratteristiche tecniche della soluzione

Gli apparati RTU posti a campo (lato utente) comunicano attraverso linee VPN ad un concertatore RTU Tecnowatt le cui caratteristiche sono:

  • Doppio server ridondato presso struttura Data Center certificata Rating 4 ANSI/TIA 942-A e certificato ISO 27001:2013 per la sicurezza informatica
  • Doppio router Cisco 4331 completi di switch a 8 porte
  • Firewall per connessione VPN verso RTU e gestione accessi all’applicativo Exergy
  • Doppio vettore di connessione verso sedi territoriali Terna con provider distinti

Service chiavi in mano per la gestione delle apparecchiature RTU per utenti in AT

Contattaci per avere maggiori informazioni ed effettuare una valutazione di fattibilità per l’implementazione della soluzione presso uno o più impianti.

Layout infrastruttura Service RTU

Service-RTU-MPLS-SDH-Reti-Terna-Provider